Itinerari Turistici

Conoscere

Capoluogo storico di provincia, Ascoli Piceno è tra le città d’arte più belle d’Italia. Definita “città monumentale”, tra il romanico, rinascimentale e barocco, il suo centro storico è costruito totalmente in travertino, materiale che dà vita alla splendida “Piazza del Popolo”, al “Palazzo dei Capitani”, alla “Chiesa di S. Francesco” con i suoi caratteristici chiostri. Opere non meno importanti che completano i patrimoni della città sono “Piazza Arringo”, il “Battistero di S.Giovanni”, la “Cattedrale di S.Emidio” con la cripta dedicata al Santo patrono, il “Palazzo Vescovile” ed il “Palazzo dell’Arengo”, così come evidenti sono anche le tracce dell’epoca romana rappresentate dal “Ponte Romano di Solestà”, il “Teatro Romano” e le “grotte dell’Annunziata”. La definizione di città delle “cento torri”, per il numero delle stesse rimaste dall’epoca medioevale, prende vita in l’estate con la splendida rievocazione storica della “Quintana”, manifestazione ormai di fama nazionale, che coinvolge  i quartieri storici della città. Attraverso le viuzze storiche non potrete mancare di rifocillarVi con le famosissime “olive fritte ascolane” accompagnate da un vino frizzante della zona!

Chi avesse voglia poi di proseguire nel percorso della conoscenza storica, deve fare tappa presso un capoluogo di provincia come Fermo. Abbarbicato sul Colle Sabulo, da cui si domina le vallata circostante, sul centro storico vigila la splendida “Cattedrale di S.Maria Assunta” (Duomo di Fermo), da cui lo storico “Palio”, oggi “Cavalcata”, che si svolge insieme alla fiera il 15 Agosto. “Piazza del Popolo”, “Palazzo dei Priori”, “Teatro dell’Aquila”, e numerose fontane e viuzze storiche, mostrano anche qui una forte ambientazione medioevale assolutamente da vivere.

Vale la pena spendere almeno una serata d’estate, nella città capoluogo di Macerata, per godersi nella magica atmosfera all’aria aperta dello splendido “Sferisterio”, un’opera lirica sempre di grande rilievo: un’anfiteatro, a detta dei migliori cantanti, con una acustica unica in tutto il territorio nazionale. Si consiglia di prenotare i biglietti con buon anticipo!

< torna all'elenco
  • https://www.countryhouseilauri.it/wp-content/uploads/2702018430_8eb92e29d0_o.jpg

I nostri amici su Facebook...

Lascia un commento >